Storia delTantra


Di seguito vi illustro informazione di carattere tecnico sulla sfera tantrica:

RADICE ETIMOLOGICA DEL TERMINE  TANTRA 


La parola tantra é composta a sua volta da 2 termini: Tanoti,che é la spiegazione dettagliata su tattva (i principi che costituiscono l'esistenza ),la cui radice é Tan,che significa "espansione",e trayoti,che é la costituzione del mantra (formule mistiche),con la sua radice Tra o liberazione e infine Tranat,che racchiude la liberazione. 
Per questo la scienza del tantra rappresenta in una prima definizione,l'espansione della mente per la liberazione della energia,e nello stesso senso,nella seconda definizione,l'espansione della mente sui 7 livelli di coscienza e la liberazione della energia delle dimensioni dense della materia.
Tantra é il sistema attraverso il quale shakti(l'energia primordiale) é liberata dalla mente.

Cosa libera il tantra? 
Il tantra libera l'energia della mente.
Come la libera?
Espandendola. 
Cos'è una espansione? 
Lo sviluppo della armonia del corpo e della mente,della salute fisica e mentale. Allineare il Tan,si direbbe nel Vyayam,allineare l'espansione,che tutti i nuclei della forza si espandano all'unisono.
Questa é la base del tantra,senza questo non é possibile avanzare.
Le scritture del tantra vanno spiegate in modo dettagliato da un maestro.
Nonostante la grande quantità di libri che trattano il mondo tantrico,solo un maestro può trasmettere la conoscenza che racchiude questa tradizione, e sopratutto la sua pratica e rituale ancora segreti in molte sequenze.


COSA SI SCOPRE NEL VALORE NELLA TRASFORMAZIONE?
Il tantra é una risorsa per poter trasformare una cosa in un'altra. L'alchimia della esistenza. Trasformare qualcosa di poco valore in qualcosa di pregiato,sintetizza molte opzioni e le concentra nel proprio essere umano. No rifiuta nulla dal mondo,perché ogni cosa può essere trasformata in qualcosa di valore,é quel processo attraverso il quale l'uomo può tagliare dalla radice tutto ciò che schiavizza la mente.




COME SI MANIFESTA IL POTERE DELLA ENERGIA SHAKTI?
Il tantrico o la tantrica devono creare a priori le basi del carattere,cioè,del controllo delle emozioni,degli stimoli,ottenendo una conoscenza ed esperienza,per poter riaffermare le proprie sensazioni.
Senza un intenso desiderio di volere la liberazione,l'insegnamento del tantra non potrà ottenere dei frutti. Tutto questo é nel Tan,il nucleo della capacità della energia o potere (shakti) che c'è in te,che determina la tua identità,il nucleo della tua personalità,quello che deve essere espanso,sviluppato nel campo spirituale e fisico.
No possiamo scindere il nostro corpo dalla nostra mente è dal nostro spirito.
É necessario espandersi in tutti i campi della nostra vita. 


ESISTE L'ESPANSIONE AL DI LA DELLE FORME?
No é più tantrico,meditare,fare Vyayam o japa,che fare bene il tuo lavoro,mangiare correttamente o abbracciare bene una persona.
Per questo il tantra comprende tutte le sfere della vita,la conoscenza,l'arte,la medicina,etc.
Tantra é liberare la limitazione condizionante che isola un aspetto de shakti da un'altro aspetto di shakti,espandendo la natura di una delle sue manifestazioni per associarle e unificarle. Così come 2 gocce d'acqua perdono la forme quando si uniscono senza di smettere si essere acqua(acqua come immagine della coscienza cosmica). Percepire che la essenza é al delle forme,si trova nello spirito. É più facile trovare quella essenza in una unione di 2 o più persone che in ognuno di esse separatamente.


QUANTO É INUTILE L'ATTACCAMENTO NELLA FELICITÀ?
La visione del tantra é la felicità,perché questa non dipende dalle cose in se stesse che portano solo delusione nel momento in cui smettono di esistere. Se la nostra felicità dipende dalle persone o dalle cose,dipendiamo dalla esistenza di quella cosa o di quella persona ma se evitiamo di associare noi stessi con ciò che ci circonda,potremo finalmente godere in libertà dei momenti belli e meno belli e quando le cose o le persone con cui interagiamo,moriranno,gli lasceremo andare con tranquillità,accettando il naturale corso della vita. 
Incluso per le persone che amano,la passione deve essere spiritualizzata dalla coscienza. 
Dobbiamo cercare la bellezza nella stessa misura che cerchiamo la spiritualità. Molte volte ciò che sembra di avere una apparenza più gradevole,può avere in realtà un grande vuoto,per questo motivo,per vedere la reale bellezza,dobbiamo chiudere gli occhi e osservare con maggiore obiettività,é questo l'unico modo a nostra disposizione per non lasciarci ingannare dagli occhi.

Nessun commento:

Posta un commento